Home ╗ In evidenza:

Visita al Castello della Magliana: sabato 24 giugno 2017 ore 16.30

IngrandisciIl Comitato Catacombe di Generosa, con la collaborazione dell’Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, propone una serie di visite guidate, gratuite e aperte a tutti i cittadini, al Castello della Magliana.

Il Castello della Magliana - prestigiosa e storica residenza estiva e di caccia dei Papi, nonché preziosa memoria rinascimentale presente nel territorio dell'XI Municipio - è situato nell’area dell’Ospedale San Giovanni Battista dei Cavalieri di Malta, in via Luigi Ercole Morselli, 13. Le visite saranno effettuate, secondo calendario stabilito, il sabato pomeriggio, con appuntamento davanti l’ingresso dell’Ospedale...

╗ Continua a leggere...

Sospensione temporanea delle visite alla Catacomba di Generosa

di Admin

Si informa che le visite guidate alla Catacomba di Generosa sono temporaneamente sospese per ragioni di carattere tecnico. Maggiori informazioni saranno fornite in seguito su questo sito e sulla pagina Facebook del Comitato.

Il Comitato Catacombe di Generosa

Calendario delle visite guidate 2017

Tutte le attività si svolgono di sabato

ore 15,30 - ora solare (gennaio-marzo e novembre-dicembre)

ore 16,30 - ora legale (da aprile a ottobre)

Prima di intervenire alle visite, verificare  sul sito web se vi siano eventuali cambi di date o annullamenti, dovuti a cause di forza maggiore

Gennaio 2017

• 14 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 21  - Visita guidata alla Chiesa di S. Passera
  • 28 - Visita guidata al Castello della Magliana

Febbraio 2017

• 4  - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 11  - Visita guidata alla Chiesa di S. Passera
  • 18 - Visita guidata al Castello della Magliana

Marzo 2017

• 11  - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale) ANNULLATA
  • 25 -  Visita guidata al Castello della Magliana

Aprile 2017

• 1 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradaleANNULLATA
  • 22  - Visita guidata alla Chiesa di S. Passera
  • 29 - Visita guidata al Castello della Magliana

Maggio 2017

• 6 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradaleANNULLATA
  • 13 - Visita guidata "Alla scoperta degli Arvali alla Magliana"
  • 20  - Visita guidata al Castello della Magliana

Giugno 2017

• 17 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 24 - Visita guidata al Castello della Magliana

Luglio 2017

• 1 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 8 - Visita guidata al Castello della Magliana

Settembre 2017

•   2 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 16 - Visita guidata "Alla scoperta degli Arvali alla Magliana"
  • 23 - Visita guidata al Castello della Magliana

Ottobre 2017

• 7 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 14  - Visita guidata alla Chiesa di S. Passera
  • 28 - Visita guidata al Castello della Magliana

Novembre 2017

• 4 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 18  - Visita guidata alla Chiesa di S. Passera
  • 25 - Visita guidata al Castello della Magliana

Dicembre 2017

• 2 - Visita guidata alle Catacombe di Generosa (mappa stradale)
  • 16 - Visita guidata al Castello della Magliana

Il Castello della Magliana è situato in via Luigi Ercole Morselli, 13, presso l'Ospedale San Giovanni Battista del Sovrano militare Ordine di Malta

La chiesa di Santa Passera è in via della Magliana, a 500 m. da piazza A. Meucci - riferimento distributore benzina Q8

L'appuntamento per la visita guidata Alla scoperta degli Arvali alla Magliana  è in piazza Madonna di Pompei, di fronte alla Chiesa

Festa dei Santi Martiri Portuensi 2016

di Admin

La Parrocchia Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi e il Comitato Catacombe di Generosa

invitano alla

Festa dei Santi Martiri Portuensi
Simplicio, Faustino e Beatrice

Venerdì 29 luglio 2016 ore 21

Celebrazione Eucaristica sotto le stelle
presso l’area antistante le Catacombe di Generosa
___

a seguire

Musiche e letture di brani
sulla Passione di Simplicio, Faustino e Beatrice
a cura dell’Associazione Culturale «Il Sentiero»

Omaggio agli amici di Hainzell
cittadina tedesca gemellata con la Magliana

IMPORTANTE
Si invita a non parcheggiare in prossimità dell’area archeologica:
via delle Catacombe di Generosa è una strada senza uscita.

Studenti di Fulda in visita alla Magliana

di Admin

Lunedì 30 marzo, abbiamo accolto alle Catacombe di Generosa un gruppo di studenti di teologia, provenienti da Fulda. I ragazzi, in viaggio di studio a Roma, hanno visitato le antiche gallerie cimiteriali, insieme al loro professore, Cornelius Roth, che ha celebrato la messa sull'antico luogo di sepoltura dei Martiri Simplicio, Faustino e Beatrice, patroni della cittadina tedesca.
La loro visita è proseguita poi con il Castello della Magliana e si è conclusa convivialmente presso la Parrocchia San Gregorio Magno.
Continuano dunque i contatti e gli scambi con la città di Fulda, a cui la Magliana da oltre trenta anni è legata da un gemellaggio.

La nuova Parrocchia di Fulda intitolata ai Martiri Portuensi

Un altro anello si aggiunge alla lunga catena di amicizia che unisce il Comitato Catacombe di Generosa, la Magliana e le cittadine tedesche di Hainzell e Fulda: la nuova Innenstadtpfarrei, la Parrocchia del centro città di Fulda. Essa nasce dall'unione delle Parrocchie di Cristo Risorto (Duomo), San Biagio, San Giuseppe e Santo Spirito, ed è intitolata Sankt Simplicius, Faustinus und Beatrix.

Domenica 25 gennaio, l’inizio della solenne Messa pontificale, tenuta nella chiesa di San Biagio, presieduta dal vescovo ausiliare, Mons. Karl-Heinz Diez, è stato annunciato alla cittadinanza da quindici minuti di festoso scampanio delle campane di tutte le chiese. Alla cerimonia era presente anche il sindaco, Gerhard Möller, a sottolineare la partecipazione della città a questo evento religioso.
Una delegazione del Comitato Catacombe di Generosa ha partecipato alla cerimonia, in occasione della quale ha offerto con gioia alla nuova Parrocchia le reliquie dei SS. Martiri, un artistico calice con le incisioni delle effigi dei Martiri e di Cristo (realizzato dal maestro orafo Enzo Lucà), e una grande riproduzione del mosaico, collocato in Piazza Madonna di Pompei, ispirato all’affresco della Coronatio Martyrum nelle Catacombe.

I Martiri Portuensi, Simplicio, Faustino e Beatrice, erano già ricordati, sin dal 1254, nello stemma della città di Fulda, di cui furono eletti protettori. Ora sono venerati anche nella nuova Parrocchia del centro storico, come pure (sin dal XVIII secolo) nella chiesa parrocchiale di Hainzell, piccolo centro nelle vicinanze di Fulda, intitolata proprio ai tre martiri romani. Questo recente avvenimento è anche il coronamento dell'opera che il Comitato ha realizzato in oltre 35 anni, mediante contatti, incontri, celebrazioni, legati al gemellaggio tra Hainzell-Fulda e la Magliana.

La delegazione romana è stata calorosamente accolta dai rappresentati della Parrocchia, in particolare dal parroco, don Stefan Buß, e don Cornelius Roth, e dal rappresentate del Comitato del Quartiere Magliana di Fulda, Peter Paulheim, nonché da tutti gli amici che hanno collaborato negli anni alla realizzazione del gemellaggio.

In proposito, non possiamo non ricordare anche l’ospitalità, come sempre schietta e squisita, degli amici di Hainzell nella giornata di sabato 24 gennaio, in particolare del parroco, padre Stipe Pervan, e della famiglia Honikel.
Questo nuovo e importante legame, che salda in maniera ancora più forte il rapporto tra la Magliana e Fulda, ci ha reso particolarmente felici e orgogliosi. Esso anticipa un nuovo impegno per il Comitato tutto e per i suoi collaboratori, in quanto si prevede un risveglio di interesse per i Martiri della Magliana da parte dei cittadini di Fulda. Il parroco, infatti, ha già annunciato la preparazione di un primo pellegrinaggio alla Magliana nel 2016.
Questo interesse non è soltanto religioso ma anche storico. L’assessore alla cultura della città di Fulda, nonché direttore dell'Archivio storico cittadino, dott. Thomas Heiler, sabato 7 febbraio, ha partecipato alla visita mensile alle Catacombe. Il dott. Heiler, che sta realizzando una ricerca sul culto di Simplicio, Faustino e Beatrice a Fulda, dal Medioevo ai nostri giorni, è stato accompagnato in visita anche negli altri luoghi romani (Santa Maria Maggiore, Santa Bibiana e San Nicola in Carcere) dove sono state e sono ancora conservate le reliquie dei Martiri.

Pellegrini della diocesi di Fulda alla Magliana

di Admin

Mercoledì 22 ottobre 2014, il Comitato Catacombe di Generosa ha accolto un gruppo di trenta pellegrini provenienti dalla diocesi di Fulda, guidati da don Markus Günther. Dopo la visita alle antiche gallerie cimiteriali, già sepoltura dei patroni della cittadina tedesca, i santi martiri Simplicio, Faustino e Beatrice, è stata celebrata la Messa all'aperto, ai piedi della grande croce in acciaio. Continuano così gli incontri e le visite nell'ambito del gemellaggio della Magliana con Fulda e Hainzell, nel ricordo e nella comune venerazione dei Martiri Portuensi.

Ciao Peppino

di Emilio Venditti

Peppino  Iarusso ci ha lasciati. Improvvisamente. Lo ricordiamo con profonda commozione. Più che amico e collaboratore era, per tutti noi del Comitato, un fratello: generoso, presente e disponibile sempre.

Di lui rimane imperituro il ricordo presso le Catacombe di Generosa, la grande Croce che volle realizzare su quel sacro suolo, a religiosa memoria dei Santi Martiri Portuensi e quale segno della sua fede e del suo amore per la Magliana e per i suoi abitanti. Ogni volta che saliremo su quella sacra altura, sostando sotto quella Croce che ci esorta alla preghiera, ci ricorderemo di te Peppino! E tu, dal Cielo, intercedi per noi.

Ai suoi familiari, tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza.

Gli amici del Comitato Catacombe di Generosa.

Nella foto a sinistra, la "firma" che, il 14 marzo 1980, Peppino ha lasciato sulla grande Croce nell'area delle Catacombe di Generosa.

La Festa 2014 dei Martiri Portuensi

di Admin

Martedì 29 luglio, nella suggestiva cornice dell’area archeologica delle Catacombe di Generosa, si è svolta l’annuale festa liturgica dei Martiri portuensi. Il calendario della Chiesa cattolica, infatti, ricorda i tre Santi proprio in questo giorno, ossia il quarto dalle calende di agosto (secondo il calendario romano), quando, come vuole la tradizione, i fratelli Simplicio e Faustino subirono il martirio. Era il 303 d.C. La stessa sorte toccò poco tempo dopo alla sorella Beatrice.

Un gran numero di fedeli ha assistito alla celebrazione della Santa Messa sotto le stelle, officiata dal parroco di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi, don Paolo Desandré, coadiuvato dal cappellano dell’Ospedale San Giovanni Battista, don Gabriele Fedriga.
A seguire, l’Associazione culturale «Il Sentiero» ha presentato una emozionante rievocazione della vita dei Martiri, con letture di brani e musiche, a cura di giovani attori e musicisti, coordinati da Maria Pia Iunco.
La serata si è conclusa con l’assegnazione del Premio della Bontà Martiri Portuensi 2014 che il Comitato Catacombe di Generosa ha istituito sin dal 1991 per gesti di particolare altruismo e generosità. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al Signor Silvano Di Paolo, da molti anni volontario presso l’Ospedale San Giovanni Battista dove svolge la sua infaticabile opera a sostegno dei ricoverati. Una apposita targa è stata realizzata dal maestro orafo del Trullo Enzo Lucà.

19 Agosto 2014: bimillenario della morte di Augusto

di Admin

Oggi, 19 agosto 2014, è il bimillenario della morte di Augusto. Vogliamo ricordarlo come riformatore della religione romana, come colui che ristrutturò e rilanciò la confraternita sacerdotale dei Fratres Arvales che proprio da noi, alla Magliana Vecchia, avevano il loro luogo di culto, con templi e altre strutture, tra cui un impianto termale.

Eccolo Augusto, ritratto con il capo cinto da una corona di spighe di grano, simbolo dell'antico sodalizio.

È difficile immaginarlo oggi, ma proprio nell'area adiacente all'attuale stazione FS Magliana sorgeva l'area sacra degli Arvali...