Archivio  Archivio foto  Contatti    |    English Français Deutsch Español    |

Home » Gemellaggio Magliana-Fulda-Hainzell

La nuova Parrocchia di Fulda intitolata ai Martiri Portuensi

Un altro anello si aggiunge alla lunga catena di amicizia che unisce il Comitato Catacombe di Generosa, la Magliana e le cittadine tedesche di Hainzell e Fulda: la nuova Innenstadtpfarrei, la Parrocchia del centro città di Fulda. Essa nasce dall'unione delle Parrocchie di Cristo Risorto (Duomo), San Biagio, San Giuseppe e Santo Spirito, ed è intitolata Sankt Simplicius, Faustinus und Beatrix.

Domenica 25 gennaio, l’inizio della solenne Messa pontificale, tenuta nella chiesa di San Biagio, presieduta dal vescovo ausiliare, Mons. Karl-Heinz Diez, è stato annunciato alla cittadinanza da quindici minuti di festoso scampanio delle campane di tutte le chiese. Alla cerimonia era presente anche il sindaco, Gerhard Möller, a sottolineare la partecipazione della città a questo evento religioso.
Una delegazione del Comitato Catacombe di Generosa ha partecipato alla cerimonia, in occasione della quale ha offerto con gioia alla nuova Parrocchia le reliquie dei SS. Martiri, un artistico calice con le incisioni delle effigi dei Martiri e di Cristo (realizzato dal maestro orafo Enzo Lucà), e una grande riproduzione del mosaico, collocato in Piazza Madonna di Pompei, ispirato all’affresco della Coronatio Martyrum nelle Catacombe.

I Martiri Portuensi, Simplicio, Faustino e Beatrice, erano già ricordati, sin dal 1254, nello stemma della città di Fulda, di cui furono eletti protettori. Ora sono venerati anche nella nuova Parrocchia del centro storico, come pure (sin dal XVIII secolo) nella chiesa parrocchiale di Hainzell, piccolo centro nelle vicinanze di Fulda, intitolata proprio ai tre martiri romani. Questo recente avvenimento è anche il coronamento dell'opera che il Comitato ha realizzato in oltre 35 anni, mediante contatti, incontri, celebrazioni, legati al gemellaggio tra Hainzell-Fulda e la Magliana.

La delegazione romana è stata calorosamente accolta dai rappresentati della Parrocchia, in particolare dal parroco, don Stefan Buß, e don Cornelius Roth, e dal rappresentate del Comitato del Quartiere Magliana di Fulda, Peter Paulheim, nonché da tutti gli amici che hanno collaborato negli anni alla realizzazione del gemellaggio.

In proposito, non possiamo non ricordare anche l’ospitalità, come sempre schietta e squisita, degli amici di Hainzell nella giornata di sabato 24 gennaio, in particolare del parroco, padre Stipe Pervan, e della famiglia Honikel.
Questo nuovo e importante legame, che salda in maniera ancora più forte il rapporto tra la Magliana e Fulda, ci ha reso particolarmente felici e orgogliosi. Esso anticipa un nuovo impegno per il Comitato tutto e per i suoi collaboratori, in quanto si prevede un risveglio di interesse per i Martiri della Magliana da parte dei cittadini di Fulda. Il parroco, infatti, ha già annunciato la preparazione di un primo pellegrinaggio alla Magliana nel 2016.
Questo interesse non è soltanto religioso ma anche storico. L’assessore alla cultura della città di Fulda, nonché direttore dell'Archivio storico cittadino, dott. Thomas Heiler, sabato 7 febbraio, ha partecipato alla visita mensile alle Catacombe. Il dott. Heiler, che sta realizzando una ricerca sul culto di Simplicio, Faustino e Beatrice a Fulda, dal Medioevo ai nostri giorni, è stato accompagnato in visita anche negli altri luoghi romani (Santa Maria Maggiore, Santa Bibiana e San Nicola in Carcere) dove sono state e sono ancora conservate le reliquie dei Martiri.

Questa pagina è stata visitata 1296 volte dal 15/10/2014

Archivio  Archivio foto  Contatti    |    English Français Deutsch Español    |

© 2006-2017 Comitato Catacombe di Generosa. All right reserved. Sito aggiornato senza periodicità (admin)