Archivio  Archivio foto  Contatti    |    English Français Deutsch Español    |        

     Il comitato
Chi siamo
Visite guidate
Iniziative
Ricordi
Gemellaggio Magliana-Fulda-Hainzell
Per gli studenti

     La catacomba
Le catacombe di Roma
I Martiri
Gallerie
Pitture
Oratorio Damasiano

     Le parrocchie
Parrocchia Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi
Parrocchia San Raffaele Arcangelo
Parrocchia San Gregorio Magno

 

 

 

 

Home » Iniziative

Mostra al Castello della Magliana

di Admin

 

Una mostra documentaria e fotografica sulla villa papale della Magliana è stata allestita a cura del Comitato Catacombe di Generosa nel Salone delle Muse al primo piano del rinascimentale edificio sito in via Luigi Ercole Morselli, alla Magliana Vecchia. L’inaugurazione si è svolta martedì 18 dicembre 2012 in occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi con il personale dell’Ospedale San Giovanni Battista. La mostra, fortemente voluta dal cappellano dell’Ospedale, don Gabriele Fedriga, è stata curata dal presidente del Comitato, Nicola De Guglielmo, in collaborazione con Enzo Lucà e Antonio D’Alessandri.

Vi sono documentate le principali tappe della costruzione dell’edificio, il suo periodo di massimo splendore sotto il pontificato di Giulio II e di Leone X, ma anche il lento declino fino alla riduzione al rango di tenuta agricola, poi acquistata dai Cavalieri di Malta nel 1957 che, dopo un necessario lavoro di restauro, hanno anche riconvertito parte delle strutture originarie (il cosiddetto “cascinone” ovvero le antiche scuderie papali) in quelle di un moderno ospedale.

Alla presenza di Monsignor Azelio Manzetti, cappellano ACISMOM, del prof. Domenico Arduini, vice commissario ACISMOM, del direttore generale, dott.ssa Tiziana Frittelli, e del direttore sanitario dell’ospedale San Giovanni Battista, il presidente del Comitato Catacombe di Generosa ha illustrato i contenuti e gli obiettivi della mostra che vuole essere anche uno stimolo alla sensibilizzazione della cittadinanza sul valore storico-artistico del luogo, finalizzata a un’azione di completo recupero e valorizzazione di questo importante gioiello della Roma del Rinascimento.

 

Questa pagina è stata visitata 2707 volte dal 15/02/2012

 

 

 

 


Archivio  Archivio foto  Contatti    |    English Français Deutsch Español    |        

© 2006-2017 Comitato Catacombe di Generosa. All right reserved. Sito aggiornato senza periodicità (admin)