Archivio  Archivio foto  Contatti    |    English Français Deutsch Español    |

Home » Catacombe di Roma

Un'idea delle catacombe

IngrandisciQui, con una tecnica che in sostanza risale agli etruschi, i cristiani ci fanno sapere qualcosa della loro vita; gli affreschi delle catacombe, non rari, non ci parlano solo di loro, ma anche dell'ambiente estetico e spirituale in cui vivevano.

Delle trenta catacombe cristiane che si possono vedere a Roma - ce ne sono anche di ebree - la più antica, meno nota ma tra le più interessanti è quella di Domitilla, con una ampia traccia di una presistente vita pagana (Vestibolo dei Flavi), e la più nota e più ampia: quella di S. Callisto, che furono tomba di numerosi pontefici martiri dei primi secoli.

Il nome di "catacomba" è piuttosto recente, perchè i primi cristiani le chiamavano "coemeteria". "Ad catacumbas" (espressione di origine greca: "katá kýmbas" (κατα κýμβας), che vuol dire "presso la depressione del terreno, sulla via Appia) era soltanto il nome del luogo in cui fu scavato il cimitero di San Sebastiano, - molto noto nell'antichità per essere stato, come attestano numerosi fonti antiche, il 29 giugno, luogo di culto di Pietro e di Paolo, almeno dal 258.

Questa pagina è stata visitata 1663 volte dal 26/11/2008

Archivio  Archivio foto  Contatti    |    English Français Deutsch Español    |

© 2006-2017 Comitato Catacombe di Generosa. All right reserved. Sito aggiornato senza periodicità (admin)