Homevisite guidate

Visita alle Catacombe di Generosa: sabato 6 aprile 2019 ore 15.30

Ingrandisci

Il cimitero di Generosa è legato al culto dei martiri cristiani Simplicio, Faustino e Beatrice, vittime della persecuzione scatenata dall'imperatore Diocleziano nel 303 d.C. Esso sorgeva ai margini del Bosco sacro dei Fratres Arvales, presso il sesto miglio dell'antica via Campana. Nel 382, papa Damaso fece erigere in quel luogo una basilica cimiteriale a perenne memoria dei Martiri ivi sepolti. La Catacomba di Generosa fu poi abbandonata e, infine, riscoperta soltanto nel 1868. Rappresenta una testimonianza preziosa della presenza cristiana nel territorio della Magliana.

Si ringrazia la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, l'Ente dello Stato Città del Vaticano cui è affidata la tutela degli antichi cimiteri cristiani, che concede le periodiche visite alla Catacomba, rimasta pressoché integra nei diciassette secoli di esistenza. Visitandola, i pellegrini del nostro tempo possono così tornare, con un suggestivo percorso all'indietro, alla fede e alle testimonianze del Cristianesimo delle origini.

L'appuntamento è presso l'area archeologica alla fine di via delle Catacombe di Generosa (mappa stradale) nei giorni previsti dal calendario delle visite guidate.

La partecipazione alle visite è gratuita e non necessita di prenotazione.

Per ogni ulteriore informazione: 349 7930661

Come arrivare

• Mappa stradale
  • Bus 128, 228 e 719 (fermata Stazione Magliana, nei pressi di Piazza Madonna di Pompei);
  • Ferrovia FL1 (Stazione Magliana).

Da piazza Madonna di Pompei salire lungo la rampa di scale e, alla fine della stessa, girare a destra su via Catacombe di Generosa.

Questa pagina Ŕ stata visitata 4479 volte dal 04/11/2017