\\ Home : Articolo : Stampa in modalità economica
1982 - 2012: Trenta anni di gemellaggio tra la Magliana e Hainzell-Fulda
di Nicola De Guglielmo (del 15/06/2012 alle 11:29:17, in Gemellaggio Magliana-Fulda-Hainzell, visitato 1512 volte)

Ingrandisci

Una lastra di marmo ed un pregevole mosaico - riproducente la Coronatio Martirum, l’affresco situato nelle Catacombe di Generosa - sono stati esposti in piazza della Madonna di Pompei nell’anno 1982, ben trenta anni fa. È stato il primo passo ufficiale di un lavoro, iniziato diversi anni prima, volto a proteggere dal degrado e a portare a conoscenza della cittadinanza un luogo denso di memorie cristiane, archeologiche e storiche, che rappresenta uno dei luoghi di maggior fascino ed interesse nella storia del XV Municipio di Roma: stiamo parlando delle Catacombe di Generosa.

Le celebrazioni del trentennale si sono svolte nella città di Fulda e nella cittadina di Hainzell ove, nelle rispettive Sedi Comunali, una delegazione di cittadini della Magliana, è stata ricevuta ufficialmente nei giorni di sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012

Ci sembra doveroso, in questa occasione, ricordare i due iniziatori e promotori di questa operazione culturale, di grande rilevanza sotto il profilo cristiano e storico: il cappuccino Padre Ezio Santella (che purtroppo ci ha lasciati diversi anni fa) ed Emilio Venditti. Essi, comprendendo il grande valore che questo sito ha nel Territorio, hanno iniziato una proficua opera di sensibilizzazione verso i cittadini e le Istituzioni, la quale ha dato - e, a distanza di trenta anni continua a dare - meravigliosi frutti.

Nel 1982, all’inaugurazione della targa commemorativa, intervennero il Vescovo della Città di Fulda, unitamente ai maggiori rappresentanti dell’Amministrazione comunale della città tedesca, a sottolineare quanto, già da allora, nel nome dei Martiri Portuensi Simplicio, Faustino e Beatrice fosse forte e partecipato il legame tra la Magliana e la città che li aveva scelti come santi protettori.

Una via del nostro Municipio è così stata intitolata alla città di Fulda, mentre, nel 1994, in occasione dei 1250 anni della fondazione della stessa, a ridosso della superba cattedrale di Fulda, è stata aperta e dedicata una strada alla Magliana: Maglianastraße, appunto! La folta delegazione della Magliana venne stata ricevuta con tutti gli onori e posta in evidenza in tutte le manifestazioni commemorative della fondazione della città tedesca.

Ancora, nel 2002, a ricordo dei primi venti anni, è stato stilato un Patto di amicizia e fratellanza tra la cittadina di Hainzell e la Magliana, sottoscritto nella cittadina dal sindaco Bruno Block, dal presidente del XV Municipio Giovanni Paris e dal presidente del Comitato Catacombe di Generosa Nicola De Guglielmo.

In questi lunghi e proficui anni il lavoro è stato portato avanti: tra eventi lieti e meno lieti; tra difficoltà di vario genere; sempre con l’aiuto e collaborazione di amici e sostenitori del Comitato che, a vario titolo, hanno permesso al Comitato stesso di svolgere la missione che si è proposto: portare a conoscenza e quindi far amare e rispettare ai cittadini - dai bimbi delle classi elementari ai rappresentanti della terza età - i luoghi storici presenti nell’area del XV Municipio Arvalia-Portuense, mediante visite guidate, conferenze e mostre, anche itineranti nelle scuole.

A fine 2011, dopo un lungo intervento di restauro, è tornata, ben acclamata, nel ciclo delle visite guidate gratuitamente dal Comitato, la stupenda Chiesina di Santa Passera, piccolo scrigno che raccoglie nel suo interno decine di secoli legati alla storia del nostro Territorio. Nelle pagine di questo sito internet, siamo ben lieti di indicare il calendario delle prossime visite guidate del 2014, alle quali siete invitati a partecipare senza alcuna formalità, né prenotazione.

Il presidente del Comitato Catacombe di Generosa

Nicola De Guglielmo